Guadagnare con un blog è spesso in cima alla lista dei desideri di chi si avvicina al mondo del guadagno online. Aprire un blog e guadagnare dai suoi contenuti è una delle avventure più stimolanti che tu possa intraprendere. Tuttavia per trasformare il tuo blog in un lavoro non potrai improvvisare o muoverti alla cieca, ma, oltre che conoscere i vari sistemi per monetizzare, dovrai avere un progetto chiaro in testa e fare un investimento di tempo importante per trasformare il tuo spazio web in una macchina da soldi. Se non hai ancora un blog, leggi il nostro articolo su Come aprire un blog.
Menù articolo |
LA COSA PIÙ IMPORTANTE: LA NICCHIA
Prima di illustrarti quali sono i sistemi che internet ci offre per monetizzare il traffico del tuo spazio web, è necessario chiarire questo concetto fondamentale: la nicchia. Tantissimi provano a lanciarsi in questa avventura, ma falliscono il bersaglio perché privi di un focus. Ebbene, individua con precisione di cosa vuoi parlare, ovvero a quale nicchia vuoi rivolgerti. Infatti per poter guadagnare dovrai fare delle scelte molto precise in termini di target: un blog con una nicchia specifica e chiara monetizza di più. Quindi rimuovi l’idea che basta spammare una pagina piena di banner per poter guadagnare. Le cose importanti sono due: nicchia e contenuti di qualità. Cosa vuoi raccontare? Cosa ti piace? Di cosa vuoi occuparti? A quale nicchia vuoi rivolgerti? Capire qual è la tua nicchia di riferimento è di vitale importanza per il tuo successo: individua il tuo gruppo di interesse e coltivalo.
Non avere fretta, non correre: ogni idea ha bisogno del suo tempo di gestazione.
Dopo questa doverosa premessa, vediamo quali sono i modi per poter guadagnare con un blog. Ci sono tantissimi modi con cui monetizzare il traffico web e ovviamente, non tutti si adattano ad ogni tipo di blog.
GUADAGNARE CON AMAZON
Non tutti sanno che Amazon, oltre ad essere il più grande sito di e-commerce al mondo, possiede anche uno dei più richiesti programmi di affiliazione. Iscrivendoti al programma di affiliazione di Amazon avrai la possibilità di fare soldi con il tuo blog, guadagnando una percentuale sugli acquisti che i visitatori del tuo sito effettueranno. Perché scegliere proprio Amazon? Innanzitutto perché si adatta a qualsiasi nicchia. Su Amazon trovi qualsiasi tipo di prodotto, dunque qualunque sia la tua nicchia su Amazon troverai i prodotti giusti da promuovere.
Rispetto ad altre affiliazioni Amazon forse ha commissioni più basse, però è anche l’e-commerce che ha la clientela più vasta e dunque ci sono buone possibilità di vendita. Tuttavia dovrai pensare bene a come promuovere i prodotti Amazon, perché l’acquisto deve essere effettuato entro 24 ore dal click sul link prodotto (ci sono affiliazioni che pagano le commissioni anche dopo 30 giorni dal click!).
La strada migliore per monetizzare con Amazon è puntare su comparazioni di prodotti, recensioni, su qualcosa che possa far leva sugli indecisi che sono in procinto di fare un acquisto, ma non sono ancora sicuri di farlo. Un mercato che va molto è quello degli ebook, perché è un bene che si compra con facilità, è economico e spesso lo si compra anche se non si è sicuri al 100%.
Ora che hai iniziato ufficialmente la tua avventura, sei pronto per iniziare a guadagnare con il tuo blog. Guadagnare non sarà un processo semplice ed automatico, ma fortunatamente il web ti mette a disposizioni numerosi metodi per poter monetizzare il tuo spazio. Vediamo nel dettaglio quali i principali metodi per guadagnare con il tuo sitoweb.
GUADAGNARE CON ADSENSE (ANNUNCI PUBBLICITARI)
Adsense è stato uno dei grandi miti del guadagno online. Fino a qualche anno fa dire guadagno online era quasi sinonimo di guadagnare con Adsense. Oggi la portata di Adsense si è sensibilmente ridotta e non può più essere inteso come entrata principale (a meno che tu non abbia milioni di visite!). Però è un’ottima integrazione e sicuramente tra i programmi che visualizzano annunci è ancora il numero uno.
Guadagnare con Adsense (e con gli annunci pubblicitari in generale) è molto semplice. Ti basta prelevare il codice che ti viene fornito e incollarlo sul tuo blog dove vuoi che vengano visualizzati annunci pubblicitari sponsorizzati. Guadagnerai per ogni click sul banner (non fare click da solo o rischi di perdere l’account).
Adsense è di proprietà di Google, ma non è l’unica piattaforma per guadagnare in questo modo. Infatti ci sono tantissimi altri siti che offrono questo tipo di remunerazione. Ecco alcune alternative ad Adsense che puoi valutare per il tuo sito: Media.net, Infolinks. Se parli di criptovalute potresti prendere in considerazione a-ads o bitmedia.
GUADAGNA VENDENDO INFO-PRODOTTI
Uno dei sistemi più vincenti che si è affermato negli ultimi anni riguarda la vendita, tramite il proprio spazio web, di info-prodotti. Gli info-prodotti sono degli ebook o dei video corsi che trattano un tema specifico. Molti blogger fanno una fortuna con questo sistema. Guadagnare con gli info-prodotti è ideale per chi ha una competenza molto specifica per la quale leggere articoli su un blog non è sufficiente. In questo caso il tuo blog diventa come una sorta di esca, serve ad attrarre i tuoi futuri clienti che sono in cerca di informazioni. Scrivi degli articoli utili, lascia intendere che sai di cosa parli e fai conoscere al tuo pubblico la possibilità di saperne di più scaricando il tuo info-prodotto.
Se ti rivolgi ad una nicchia molto specifica potresti scegliere di racchiudere alcune competenze più dettagliate in un infoprodotto, vendibile e scaricabile attraverso il tuo blog.
GUADAGNARE CON LE AFFILIAZIONI
Abbiamo già parlato di Amazon, ma non è l’unica strada. Infatti internet è il regno delle affiliazioni. Puoi trovare affiliazioni per ogni tipo di prodotto e servizio e puoi promuoverli attraverso il tuo sito web. Ci sono aziende che gestiscono la propria affiliazione in maniera autonoma ed altre che si affidano invece a terze parti che fanno da intermediari.
- Leggi anche Come guadagnare con le affiliazioni.
Individua le affiliazioni più remunerativi per la tua nicchia di riferimento. Ad esempio se parli di sport e pronostici, potrebbe essere una buona idea affiliarti ai principali bookmaker.
Puoi decidere di inserire i tuoi link negli articoli, all’interno del testo, oppure usare i banner a rotazione o ancora delle finestre pop-up. Nessuna formula è più giusta di un’altra, tutto dipende da che tipo di prodotto stai promovendo.
ALTRI MODI PER GUADAGNARE CON UN BLOG
Un metodo non esclude l’altro. Puoi trovare vantaggioso usare uno o più sistemi per guadagnare dal tuo sito. Oltre a quelli già elencati ce ne sono altri, però dovrai raggiungere prima dei buoni risultati per poterli sfruttare.
- Post Sponsorizzati: se il tuo blog ha raggiunto una buona popolarità potresti provare questa ulteriore forma di monetizzazione. Delle aziende potrebbero contattarti direttamente, ma ci sono anche dei portali ai quali iscrivere il tuo blog dove poter cercare degli acquirenti. Questa forma può essere molto remunerativa, ma non sempre è apprezzata dai follower per ovvie ragioni.
- Pubblicità diretta: diversamente da quanto accade per gli annunci pubblicitari, dove l’inserzionista paga un network (es. Adsense) che poi distribuisce gli annunci sui siti dei vari publisher, con la pubblicità diretta gli inserzionisti ti contatteranno e pagheranno direttamente per avere pubblicità esclusiva sul tuo blog. Quando il tuo blog sarà popolare, prova a creare un tariffario e prova a testare la vendita diretta di spazi pubblicitari.
- e-commerce: un’altra soluzione potrebbe essere quella di aggiungere uno shop al tuo sito. Se lavori nel Network Marketing e vendi prodotti per un’azienda, potrebbe essere un’idea dare la possibilità ai tuoi visitatori di acquistare i prodotti direttamente dal tuo sito. Una soluzione ideale per tutti quei siti che parlano di salute e benessere.
Questi sono i principali metodi per iniziare a guadagnare con un blog. Qualunque strada sceglierai di intraprendere, sappi che è un percorso lungo e prenditi tutta la libertà di sperimentare per trovare quella che più si adatta a te e ai tuoi contenuti. Ricorda: un blog che monetizza non è uno spazio con tanti banner, ma uno spazio con tanti contenuti di qualità. Lavora sui contenuti, cura la SEO (se usi wordpress, aiutati con Yoast SEO, un plugin che ti aiuterà a migliorare questo aspetto facendoti posizionare meglio sui motori di ricerca). Prenditi cura dei tuoi lettori, crea una newsletter e fai in modo che il tuo sito abbia un traffico costante di lettori affezionati. E soprattutto: non mollare alla prima difficoltà e tieni duro, se il lavoro è fatto bene i risultati non mancheranno.