Finto Airdrop di Blockchain: la truffa che ti fa perdere tutti i Bitcoin

>>  For english please click here  <<

 

Sei sempre a caccia di nuove occasioni per aumentare il tuo portafoglio Bitcoin? Ti piace iscriverti agli Airdrop per ricevere criptovalute gratis? Ebbene, il mondo delle criptovalute è spesso pieno di insidie e molte volte dietro quella che sembra una grande occasione, si può nascondere una grande truffa. Queste truffe molto spesso si nascondono dietro la promozione di qualche Airdrop.  Un airdrop è un’operazione con cui, per promuovere una criptovaluta o un token, ne vengono distribuiti gratis un certo ammontare. Gli airdrop a volte sono offerti dai creatori stessi, oppure da wallet famosi come Blockchain o Coinbase, ma altre volte sono promossi da truffatori che stanno cercando solo di ottenere i tuoi dati personali per truffarti. Quella che ti segnaliamo ora, è una truffa che sfrutta il brand Blockchain per accedere al tuo portafoglio e rubarti tutti i Bitcoin

Già da tempo circola online una pagina che sembra promuovere un Airdrop fino a 5 Bitcoin offerto dal wallet Blockchain. La cosa che salta subito all’occhio è che non ci troviamo sul dominio blockchain.com, ma su un altro dominio che non ha niente a che vedere con Blockchain. Questo è il primo segnale evidente che ci troviamo di fronte ad una truffa. Blockchain quando offre un airdrop te lo notifica all’interno del tuo portafoglio e non ha bisogno di creare un nuovo sitoweb. 

 

 

 

Come avviene la truffa? La truffa è molto semplice. Attraverso un form cercheranno di farti inserire alcuni dati sensibili, che porteranno alla perdita di tutti i tuoi Bitcoin perché permetteranno a questi criminali di accedere al tuo portafoglio e far sparire i fondi. Sul sito è presente anche un video tutorial con un esempio di airdrop da 2.5 Bitcoin (circa $25.000!). 

In sostanza ti chiedono di inserire il tuo indirizzo Bitcoin, la tua email e le tue 12 parole segrete che non dovresti mai condividere con nessuno, perché è l’unico modo di accedere ai tuoi fondi nel caso in cui dimenticassi le tue credenziali di accesso. 

 

 

Nel caso in cui tu sia cascato nel tranello, purtroppo c’è poco che tu possa fare e Blockchain non può fare niente per aiutarti a recuperare i tuoi fondi. Quindi fai attenzione, perché nella speranza di ricevere un generoso airdrop rischi di perdere tutto quello che avevi faticosamente accumulato.  Sul profilo facebook di Blockchain in molti hanno scritto indignati di aver perso tutti i propri fondi, ma Blockchain non ha nessuna responsabilità e soprattutto non può proteggerti o rimborsarti se regali le tue preziosissime 12 parole segrete a malintenzionati

 

Ma la truffa non finisce qui.  Abbiamo rimosso la stringa  /airdrop/claim/claim/airdrop.html dalla barra degli indirizzi per visitare direttamente la Home page. Il sito offre un’altra clamorosa offerta per far sparire i Bitcoin dal tuo portafoglio. Ti verrà proposto di inviare da 0.001 a 25 Bitcoin all’indirizzo specificato per ricevere indietro da 0.01 a 250 Bitcoin instantaneamente.  Non male vero? Peccato però che i soldi usciranno soltanto e non torneranno mai indietro come promesso. 

 

 

Come vedi è davvero facile essere vittima di criminali informatici e perdere tutto in pochi secondi. Gli ingredienti sono semplici: sfruttare una pratica diffusa (airdrop), sfruttare un brand famoso (come Blockchain) e infine sfruttare la voglia di guadagno online che spesso porta molti utenti a voler guadagnare tanto e troppo in fretta.  Il web non ti regala niente ed anzi, ti fa sudare duramente il tuo successo. Chi cerca di convincerti del contrario, che tutto sia facile e a portata di click, non solo ti sta mentendo ma probabilmente ha anche un doppio fine, che spesso è la truffa.

 



Ricevi aggiornamenti via email
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli e novità!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *