Okex Exchange | Recensione: cos’è e come funziona?

Okex è un cryptocurrency exchange, ovvero una piattaforma che ti permette di guadagnare facendo trading con le criptovalute. Nato nel 2014 in Cina, ha successivamente spostato la sua sede operativa a Malta, Okex è un mercato molto liquido e il secondo più grande exchange al mondo. La piattaforma consente sia scambi tra criptovalute, sia scambi tra moneta fiat e criptovalute, offrendo ai trader quasi 400 trading pair e la possibilità di operare nel mercato dei derivati. Dispone inoltre di un proprio wallet, permette di guadagnare interessi sulle criptovalute che si posseggono, esattamente come Binance ha un proprio token (OKB) e consente di acquistare Bitcoin con carta visa/mastercard, bonifico, Applepay e altri metodi di pagamento. Se sei nuovo Okex ti da un bonus di benvenuto con $10 di Bitcoin gratis  se effettui un ordine di almeno $100. Se vuoi sapere come ottenere il bonus, leggi il nostro articolo tutorial.

Menù articolo

 

ISCRIZIONE E VERIFICA

Okex è disponibile e operativo in oltre 100 paesi. L’exchange non è disponibile per i cittadini di Hong Kong, Cuba, North Korea, Iran, Crimea, Sudan, Malaysia, Syrua, Bangladesh, Ecuador, Bolivia, Kyrgyzstan e purtroppo gli Stati Uniti.

Se sei in uno dei paesi accettati, puoi creare il tuo account e iniziare ad essere operativo su Okex. Dove aver effettuato l’iscrizione inserendo email e password, conferma il codice di verifica che ti verrà inviato via email, dopodiché potrai entrare all’interno del tuo account. Prima di procedere ti consigliamo di effettuare verifica di livello 1, che consiste nell’indicare nazionalità, username e ID. Questo ti permette di avere un limite di prelievo di 200 Bitcoin giornalieri e di acquistare criptovaluta dal sito usando la tua carta visa/mastercard. 

Ci sono altri due livelli di verifica, che ti abilitano a prelevare fino a 500 BTC (Lv.2/Lv.3).

 

FARE TRADING SU OKEX

Okex offre un ventaglio di possibilità molto ampio. Le criptovalute supportate sono circa 60, con quasi oltre 400 trading pair e la possibilità di operare sui derivati

  • Scambi fiat/crypto: scambia tutte le principali criptovalute della lista contro moneta fiat (leva fino a 5x)
  • Scambi crypto/crypto: come tutti gli exchange, questa è l’area più movimentata. Puoi scambiare una grande varietà di crypto/token per BTC, ETH e OKB. (leva fino a 5x)

 

okex trading

 

Strumenti derivati:

  • Futures: questa tipologia di contratti ti permette di negoziare criprovalute ad una data futura ad un prezzo maggiore o minore di quello corrente. Le operazioni sui Futures sono consentite su 9 criptovalute: BTC, LTC, ETH, ETC, XRP, EOS, BCH, BSV e TRX. (leva fino a 100x)
  • Opzioni: permette di acquistare o vendere ad una certa data futura. La differenza con i Futures è che in questo caso il compratore può decidere di esercitare o meno l’opzione. 
  • Perpetual Swap: altro strumento derivato di Okex che permette di acquistare o vendere senza una data di estizione, al ribasso o al rialzo (leva fino a 100x). 

Okex offre all’interno della piattaforma delle preziose guide sia per principianti, sia per utenti avanzati, per imparare a muoversi con consapevolezza.  Interessanti e da leggere anche le Trading Guide su Opzioni, Futures e Perpetual Swap, soprattutto se non hai una grande esperienza in questo campo. 

 

Potrebbero interessarti:

 

TRADING FEE

Okex non applica nessuna tassa per depositi e prelievi. Esiste invece una tassazione per le operazioni di trading che hanno una base sulle operazioni di 0.10% per chi apre e del 0.15% per l’acquirente. Queste percentuali si possono ridurre in base al volume scambiato dal trader. 

Come molti exchange infatti, anche qui c’è un VIP program che consente ai trader con un alto volume di scambi mensili di abbattere le tasse di transazione. 

 

 

GUADAGNARE CON OKEX SENZA FARE TRADING

Se il trading non è il tuo forte, ma vuoi comunque trarre vantaggi da Okex puoi ottenere un guadagno passivo depositando e tenendo le tue criptovalute sulla piattaforma, secondo tre diverse modalità:

  • staking – deposito flessibile senza limiti di tempo per supportare il network di una determinata criptovaluta
  • deposito a termine – depositi a 30/60/90 giorni
  • saving – ricevi un ritorno giornaliero sulle criptovalute depositate. Puoi ritirare i tuoi fondi in qualsiasi momento. 

Puoi ricevere interessi per qualsiasi criptovaluta. 

Altro modo per guadagnare è il programma di affiliazione di Okex, che ti riconosce il 30% ogni volta che i trader da te invitati completano un’operazione. Dovrai tuttavia invitare 10 amici prima di iniziare a guadagnare le commissioni sui trade. Niente paura: Okex ti aiuta a trovare amici premiando i nuovi iscritti con un bonus di $10 dopo che avranno completato il loro primo acquisto. 

 

OKEX E’ SICURO?

Okex offre diversi strumenti per proteggere te e i tuoi fondi. Ottieni il massimo della sicurezza attraverso il sistema di protezione 2FA. Scarica Google Authenticator e inserisci il codice che troverai sull’app ad ogni login o richiesta di prelievo. Inoltre potrai avvalerti di due password: una per il login e una seconda per piazzare gli ordini sulla piattaforma. Inoltre potrai attivare un ulteriore livello di sicurezza attivando i codici di verifica via SMS per i prelievi, cambio password e modifica alle impostazioni sulla sicurezza. Per proteggerti da email indesiderate puoi inoltre attivare l’Anti-Phishing code. Attivando questa funzionalità otterrai un codice che ti permetterà di riconoscere l’autenticità delle email di Okex. 

 

 

CONCLUSIONI

La piattaforma Okex offre davvero una notevole quantità di possibilità per i trader. Non a caso è tra gli exchange col più alto volume di scambi al mondo. Interfacce semplici e dirette, di facile navigazione, con diverse opzioni di trading. Tuttavia alcuni strumenti come i derivati e la leva finanziaria rendono la piattaforma adatta ad un pubblico di trader con già un’esperienza nel campo. Se sei un nuovo trader, puoi intanto completare l’offerta di benvenuto per ottenere $10 di Bitcoin, dopodiché puoi iniziare facendo operazioni semplici o spostare i fondi su Binance, che offre un’esperienza di trading più semplificata. 

 

acquista bitcoin
Ricevi aggiornamenti via email
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli e novità!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *